Fondotinta: parola alle esperte



Parliamo di fondotinta con le due beauty consultant Elisa e Katia di una nota profumeria di Ferrara.

Una considerazione di base: la scelta è vasta e anche per questo difficile!!

Per iniziare ci ricordano: “Alla base di un buon fondotinta deve esserci sempre un’adeguata pulizia del viso e l’applicazione della crema da giorno adeguata al proprio tipo di pelle“.

Quale tipo di fondotinta è più richiesto? Dato che la tendenza del tipo di pelle è per lo più mista, di norma viene richiesto un fondotinta che opacizzi, sia seboregolatore e possibilmente long lasting.

Alla mia prima domanda: quali sono le esigenze che più spesso chiediamo di soddisfare? mi rispondono sicure che “la richiesta è per un prodotto che abbia tutte queste caratteristiche: che sia coprente, naturale, mat e a lunga tenuta.

Come  orientarsi tra le varie possibilità di scelta? Di fatto esistono decine e decine di tipologie di prodotto, dal fluido al compatto passando attraverso tutti i gradi consistenza e coprenza… Le ragazze mi rassicurano:  “E’ un po’ complesso, ma è proprio la vasta gamma di prodotti che permette, con la giusta competenza, di individuare il fondotinta più adatto per la cliente più esigente“.

Al volo: il fondotinta è un prodotto make up che possiamo acquistare anche al supermercato, ma è sicuramente meglio risparmiare su qualcos’altro ed investire in un buon acquisto in profumeria, fatto con l’assistenza ed, appunto, la competenza, di un professionista che ci possa aiutare per quanto riguarda le formule, ed il colore!

La tonalità, secondo regola, dovrebbe riprodurre esattamente quella del viso; a questo proposito sorgono varie difficoltà, tra cui la limitata scala cromatica che un marchio piuttosto che un altro possono offrire, oppure il nostro volto presenta zone di colorito diverso… Per questo, secondo me, un fondotinta di supermercato, venduto in un blister e quindi senza tester, non potrà essere mai un acquisto soddisfacente, a meno che non ci si accontenti… ma con quali risultati??

Nella scelta del fondotinta talvolta si può essere tentate di prendere un colore più scuro (non vi è mai capitato che ve lo consigliassero in primavera, in previsione di un’abbronzatura ipotetica?? assurdo!!), ma l’effetto non sarà altro che quello di una… maschera! E’ importante testare il colore, che sia sempre il più possibile simile all’incarnato; se non fosse possibile una prova trucco, può essere utile stenderlo lateralmente alla base del pollice, o direttamente alla mandibola, dove sarà subito evidente un eventuale “stacco” rispetto al collo.

Approfittiamo dei campioncini che danno in profumeria! Sono perfetti per provare sulla pelle le varie formulazioni e con un po’ di fortuna arrivano anche nella tonalità più vicina alla propria pelle.

Mi sono spinta anche a chiedere quali siano i fondotinta più venduti, e tra alcune delle marche di alta gamma, ci segnalano:

Dior:Forever Nude;

Chanel:  Mat Lumière e Perfection Lumière;

Shiseido:  Pureness o la versione solare compatta in tutte le stagioni;

Clarins: Haute Tenue fluido e Teint Eclat Mat fluido;

Lancome: Teint Idole Ultra, Maquimat, Teint Miracle;

YSL: Mat Touch, fluido crema-polvere.

Avete un fondotinta preferito? Il mio forse lo conoscete già: Hydroliquid Compact Shiseido…

Inserito da

Questo articolo è tratto da un comunicato stampa arrivato in redazione.

2 Responses to "Fondotinta: parola alle esperte"

  1. fondotinta says:

    Ecco appunto stavo scrivendo pure io su quello shiseido :)

    Rispondi
    • Marika Ferrari says:

      direi che è abbastanza difficile abbandonarlo una volta provato!!! per curiosità sono passata al crema compatto di HR, ma per la mia pelle non arriva all’idratazione di hydro liquid compact shiseido… arriverà presto il mio personale raffronto!

      Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© Copyright - Makeup facile by NetPropaganda - Wordpress Theme by Kriesi.at